Catechismo dell'iniziazione cristiana

 

La catechesi è un’educazione della fede dei fanciulli, dei giovani e degli adulti, la quale comprende in special modo un insegnamento della dottrina cristiana, generalmente dato in modo organico e sistematico, al fine di iniziarli alla pienezza della vita cristiana». Senza confondersi formalmente con essi, la catechesi si articola in un certo numero di elementi della missione pastorale della Chiesa, che hanno un aspetto catechistico, che preparano la catechesi o che ne derivano: primo annuncio del Vangelo, o predicazione missionaria allo scopo di suscitare la fede; ricerca delle ragioni per credere; esperienza di vita cristiana; celebrazione dei sacramenti; integrazione nella comunità ecclesiale; testimonianza apostolica e missionaria”. [1]

Diventare cristiano richiede, fin dal tempo degli Apostoli, un cammino e una iniziazione con diverse tappe. Questo itinerario può essere percorso rapidamente o lentamente. Dovrà in ogni caso comportare alcuni elementi essenziali: l’annunzio della Parola, l’accoglienza del Vangelo che provoca una conversione, la professione di fede, il Battesimo, l’effusione dello Spirito Santo, l’accesso alla Comunione eucaristica.

La partecipazione alle catechesi, agli incontri formativi, alla preghiera, alle celebrazioni sono un dono di Dio per gustare la misericordia. La misericordia che sa incontrare i bisogni dei fratelli senza fare selezione, ma con l’unica preoccupazione di non dare al fratello quello che tu vuoi, ma quello di cui ha bisogno.

 

 [1] Cfr. Catechismo Chiesa Cattolica 7


I Sacramenti

Insegnamenti sulla liturgia del Santo Padre Francesco

 

Sacramenti, Sacramentali

 

CATECHISMO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA

Anno 2023-2024

 Itinerario di catechesi per i sacramenti dell’Eucarestia (IV e V elementare) e della Cresima (I e II media).

 

Ecco alcune indicazioni logistiche:

 

·     La catechesi si farà ogni sabato pomeriggio, accogliendo i ragazzi sul sagrato della chiesa che sarà accessibile dalle ore 16.00

·    Alle 16.30 entriamo in chiesa per una preghiera e alcune brevi indicazioni del Parroco.

·    Successivamente, i ragazzi si suddivideranno in 4 gruppi e andranno nelle sale (in spazi ampi e areati), per l’incontro con i catechisti fino alle 17.45.

·   Terminato l’incontro, i ragazzi potranno fermarsi in Oratorio per il gioco libero fino alle 19.00 e l’uscita sarà dal cancello dell’Oratorio in Via Bodoni 57; se invece vogliono andare subito a casa, usciranno direttamente dalla chiesa.

·  I ragazzi sono invitati a partecipare alla Messa festiva della domenica alle ore 10.30 con la propria famiglia. A questa Messa, coloro che lo desiderano possono fare il servizio all’altare come Ministranti: per questo è importante trovarsi in sacrestia entro le 10.15

 

I Sussidi per la Catechesi, recentemente pubblicati dalla Diocesi di Milano, propongono un itinerario in 4 tappe:

 

·         CON TE! Figli               per il primo anno di Comunione            COMUNIONE 1

·         CON TE! Discepoli       per il secondo anno di Comunione      COMUNIONE 2

·         CON TE! Amici            per il primo anno di Cresima                  CRESIMA 1

·         CON TE! Cristiani       per il secondo anno di Cresima              CRESIMA 2

 

Ogni ragazzo riceverà il sussidio appropriato e chiediamo per questo un contributo di 5 € da portare al prossimo incontro.

 

Il gruppo dei catechisti è formato quest'anno da: don Eduard, salesiano sacerdote cileno; don Victor, salesiano diacono bangladese; Celso, salesiano studente di teologia angolano; suor Stefania delle Figlie di Maria Ausiliatrice; Gabriella Mazzone, Norma Nardo, Donatina Furlone, Dino Perelli e Chiara Di Giamberardino

 

La celebrazione della Cresima sarà la Domenica 21 aprile 2024 alle 11.30, mentre la celebrazione della Prima Comunione la Domenica 5 maggio 2024 alle 11.30.



Sacramento Confermazione per adulti


Incontri per i giovani e gli adulti per l'educazione alla fede per ricevere il sacramento della Confermazione. Gli incontri si incentrano su come la salvezza di Dio, realizzata una volta per tutte da Gesù Cristo e dallo Spirito Santo, è resa presente nelle azioni sacre della liturgia della Chiesa particolarmente nei sette sacramenti. 

Leggi per saperne di più

 

 

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Parroco

  

Sacramento della riconciliazione


Un sacerdote è sempre disponibile per il Sacramento della Riconciliazione nei seguenti orari:

 

Mattina:         9.00 - 12-00

Pomeriggio: 16.00 - 19.00

 

Sacramento del matrimonio


Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò … Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne» (Gen 1,27; 2,24).

Leggi per saperne di più

 

Le coppie di fidanzati che intendono sposarsi nell’anno 2023 sono invitate a presentarsi al Parroco per concordare l’itinerario di preparazione e la pratica matrimoniale.

Nei mesi di Febbraio/Marzo si organizza il Corso prematrimoniale sviluppato in 8 incontri, il venerdì sera dalle 19.30 alle 20.30 nei giorni seguenti:

- 03, 10, 17, 24 febbraio

- 03, 10, 17, 24 marzo

Gli incontri sono animati dal Parroco, con l’aiuto di laici e di coppie di sposi.

 

 Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Parroco.

Battesimo bambini


I Battesimi si celebrano la Domenica pomeriggio, escluso il periodo della Quaresima. I genitori o uno di essi, si devono presentare al Parroco per concordare la data e l'ora della celebrazione del sacramento del battesimo.

La preparazione del Battesimo comprende tre incontri: due per i genitori e il terzo con i genitori e il padrino e madrina.

Leggi per saperne di più 

 

Per prendere appuntamento con il Parroco:  Segreteria Parrocchiale nei seguenti orari 9.30-11.30 oppure 16.30 - 19.30