Catechismo dell'iniziazione cristiana

 

La catechesi è un’educazione della fede dei fanciulli, dei giovani e degli adulti, la quale comprende in special modo un insegnamento della dottrina cristiana, generalmente dato in modo organico e sistematico, al fine di iniziarli alla pienezza della vita cristiana». Senza confondersi formalmente con essi, la catechesi si articola in un certo numero di elementi della missione pastorale della Chiesa, che hanno un aspetto catechistico, che preparano la catechesi o che ne derivano: primo annuncio del Vangelo, o predicazione missionaria allo scopo di suscitare la fede; ricerca delle ragioni per credere; esperienza di vita cristiana; celebrazione dei sacramenti; integrazione nella comunità ecclesiale; testimonianza apostolica e missionaria”. [1]

Diventare cristiano richiede, fin dal tempo degli Apostoli, un cammino e una iniziazione con diverse tappe. Questo itinerario può essere percorso rapidamente o lentamente. Dovrà in ogni caso comportare alcuni elementi essenziali: l’annunzio della Parola, l’accoglienza del Vangelo che provoca una conversione, la professione di fede, il Battesimo, l’effusione dello Spirito Santo, l’accesso alla Comunione eucaristica.

La partecipazione alle catechesi, agli incontri formativi, alla preghiera, alle celebrazioni sono un dono di Dio per gustare la misericordia. La misericordia che sa incontrare i bisogni dei fratelli senza fare selezione, ma con l’unica preoccupazione di non dare al fratello quello che tu vuoi, ma quello di cui ha bisogno.

 

 [1] Cfr. Catechismo Chiesa Cattolica 7


I Sacramenti

Insegnamenti sulla liturgia del Santo Padre Francesco

 

Sacramenti, Sacramentali

 


Fanciulli e ragazzi

 

Prima Comunione

I bambini che si preparano alla Prima Comunione potranno provare la tunichetta, al piano delle sale del catechismo, nei giorni 23, 30 marzo e 6 aprile dalle ore 10 alle 12.


Sacramento Confermazione per adulti


Incontri per i giovani e gli adulti per l'educazione alla fede per ricevere il sacramento della Confermazione. Gli incontri si incentrano su come la salvezza di Dio, realizzata una volta per tutte da Gesù Cristo e dallo Spirito Santo, è resa presente nelle azioni sacre della liturgia della Chiesa particolarmente nei sette sacramenti. 

Leggi per saperne di più

 

Gli incontri inizieranno dopo il 16 settembre.

 

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi a Don Ernesto

  

Sacramento della riconciliazione


Un sacerdote è sempre disponibile per il Sacramento della Riconciliazione nei seguenti orari:

 

Mattina:         9.00 - 12-00

Pomeriggio: 16.00 - 19.00

 

Sacramento del matrimonio


Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò … Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne» (Gen 1,27; 2,24).

Leggi per saperne di più

 

Inizieranno il 4 febbraio 2019, alle ore 21.00,  gli incontri per la preparazione al Sacramento del Matrimonio, che termineranno dopo Pasqua. Gli incontri si terranno nella sala S. Giovanni Paolo II.

  

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Parroco Don Ernesto o, in sua assenza, alla segreteria parrocchiale.

Battesimo bambini


I Battesimi si celebrano la Domenica pomeriggio, escluso il periodo della Quaresima. I genitori o uno di essi, si devono presentare al Parroco per concordare la data e l'ora della celebrazione del sacramento del battesimo.

La preparazione del Battesimo comprende tre incontri: due per i genitori e il terzo con i genitori e il padrino e madrina.

Leggi per saperne di più 

 

Per prendere appuntamento con il Parroco:  Segreteria Parrocchiale nei seguenti orari 9.30-11.30 oppure 16.30 - 19.30



Cammino di iniziazione alla fede


Diventare cristiano richiede, fin dal tempo degli Apostoli, un cammino e una iniziazione con diverse tappe, cammino che può essere percorso rapidamente o, preferibilmente, lentamente per gustare a pieno la misericordia di Dio. Il cammino dovrà in ogni caso comprendere alcuni elementi essenziali: l’annunzio e l'ascolto della Parola, l'esperienza di comunità cristiana, la riscoperta e la celebrazione dei Sacramenti. Per questo nella nostra parrocchia è presente un cammino con la finalità di riscoprire il nostro Battesimo e i doni che da Esso scaturiscono attraverso la effusione dello Spirito Santo

 

Materiale a disposizione per il Cammino