Gita all'Abbazia di Fossanova a Priverno

Domenica 21 ottobre

Gita organizzata dagli exallievi all'Abbazia di Fossanova a Priverno.

Partenza alle ore 8.00 dalla chiesa di S. Maria Liberatrice. Rientro entro le ore 20.00.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Parrocchia.

L'Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d'arte gotico-cistercense in Italia e, assieme all'Abbazia di Casamari, una delle sue più alte espressioni. Il complesso nacque alla fine del XII secolo dalla trasformazione di un preesistente monastero benedettino, forse risalente al VI secolo, di cui rimane una flebile traccia al disopra del rosone della chiesa. L'antico cenobio, sorto sui resti di una villa romana, venne infatti ceduto nel 1134 da Papa Innocenzo II ad alcuni monaci borgognoni, guidati da San Bernardo di Chiaravalle, i quali seguivano la rigida regola scaturita dalla riforma di Citeaux (1098) improntata sull'originaria ortodossia benedettina. Il complesso abbaziale noto come rifacimento di quello benedettino è costituito dal chiostro, fulcro dell'intero organismo, dalla chiesa di Santa Maria, dalla Sala Capitolare con sovrastanti dormitori dei monaci, dal refettorio, dalla cucina e dai dormitori dei conversi. Completano l'insieme la casa dei pellegrini, il cimitero e l'infermeria. Consacrata nel 1208, conserva la nuda architettura, il magnifico rosone e tiburio e i capitelli finemente scolpiti, a testimonianza del ruolo preminente esercitato nella zona. Gli edifici del complesso monumentale sono recintati così da apparire come un borgo, per altro arricchito dai resti di una villa romana del I secolo A.C., visibili proprio di fronte alla chiesa. In uno dei locali dell'abbazia si vendono i prodotti dei monaci, dagli alimentari ai vini ed ai liquori. Attualmente in abbazia, dal 1935, abita una comunità dei frati minori conventuali (francescani).


Gita a Castelgandolfo

 

Sabato 21 aprile 2018

 

     ore  8.15   Ritrovo dei partecipanti

     ore  8.30   Partenza da Via G. Branca, lato Chiesa S. Maria Liberatrice

     ore  9.30   Arrivo e giro turistico di Castelgandolfo 

                        visita guidata del Palazzo Pontificio

    ore 13.00   Pranzo tipico presso oratorio salesiano servito dallo chef

                       Pasquale

    ore 15.30  Giro turistico della Via dei Laghi.......in pullman non  a piedi

                       con possibili sorprese

                       Visita Santuario Madonna del Tufo a Rocca di Papa        

                       S. Messa

 

Al termine della messa rientro a Roma previsto intorno alle ore 20.00

 

La quota di partecipazione è fissata in € 40.00 comprensiva di viaggio, pranzo e visita guidata del Palazzo Pontificio

 

Siete pregati di dare conferma entro il prossimo 19 aprile al Cesare Sagrestani o a Franco Piacentini, con la riserva di chiudere le iscrizioni quando al raggiungimento del limite di posti disponibili in pullman.






NOTIZIARIO CIRCOLARE DELL'UNIONE EX-ALLIEVI DI DON BOSCO

 

Eccoci. Da oggi arriva sul sito la pubblicazione del notiziario "Testaccio Exallievi", per tenervi informati delle iniziative che ci riguardano. Riportiamo di seguito tutte le notizie che ci interessano e che ci faranno sentite sempre più uniti nella crescita iniziata frequentando la "scuola" di Don Bosco.

 

Pace e gioia a tutti.